Torna il Festival della comunicazione Controsenso: i 3 giorni dedicati al giornalismo, social e cultura

Torna il Festival della comunicazione “Controsenso” 2019.

La manifestazione, in costante crescita e che ha portato tra le altre cose alla costituzione di una importante scuola di formazione politica e giornalistica, è organizzata dal 2013 da un gruppo di giovani giornalisti abruzzesi. Centinaia di persone e oltre 70 ospiti parteciperanno all’evento che si terrà come ogni anno in importanti location storiche di Tagliacozzo e di Avezzano (L’Aquila).

Lo scorso anno il Festival “ControSenso” ha visto la partecipazione di centinaia di giornalisti che hanno assistito ai seminari di personaggi illustri e oltre 1.200 persone accreditate. Sono intervenuti, tra gli altri i giornalisti, Daniele Piervincenzi, Roberto Colella, Alessia Marani, Marco Palma, Tiziana Ciavardini, il presidente dell’ordine dei giornalisti d’Abruzzo Stefano Pallotta, segretario generale Fnsi Raffaele Lorusso, l’ex direttore de Il Messaggero Paolo Gambescia, Roberto Napoletano, già direttore de “Il Sole 24 ore”, l’onorevole Stefania Pezzopane, #PaSocial, Luigi Vicinanza, direttore dell’Espresso, Gaetano Quagliariello, senatore, Vittorio Sgarbi, Barbara Schiavulli, giornalista di guerra, Francesco Nicodemo, già responsabile della comunicazione di Palazzo Chigi, Vladimir Luxuria, ex parlamentare, poi tanti giornalisti come Emiliano Fittipaldi, giornalista del caso Vatileaks, Diego Fusaro, saggista, Antonio Padellaro, saggista e presidente de il Fatto quotidiano, l’ex ministro Maurizio Sacconi, Nello Trocchia, Carlo Paris direttore Rai, il senatore Maurizio Gasparri, la scrittrice Emma Pomilio, lo scrittore Roberto Tumbarello e molti altri ancora.

L’obiettivo è stato sempre quello di creare un confronto tra i giovani del territorio, gli esponenti del mondo della cultura, dell’imprenditoria, del giornalismo e della politica per dare vita a dei progetti, che possano coinvolgere ragazzi, amministratori e studenti, volti allo sviluppo del territorio. Controsenso, inoltre, negli anni ha attirato un pubblico giovanile sempre in crescita sia per l’interesse che suscitano i seminari, sia per l’entusiasmo che coinvolge gli spettatori attenti e pronti a partecipare.

Quest’anno la manifestazione si terrà mercoledì 5 giugno ad Avezzano, giovedì 6 giugno a Tagliacozzo e venerdì 7 giugno a Sante Marie dove ci sarà la premiazione del concorso letterario legato al festival della comunicazione Controsenso. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ordine nazionale dei giornalisti e dà diritto a crediti formativi.