Il palazzo originale è stato edificato ad Avezzano dal principe Alessandro Torlonia (”Principe honoris causa” per aver prosciugato il Lago del Fucino) tra il 1870 e il 1875 ed è divenuta la sua residenza abituale fino alla sua morte. Dopo il terremoto del 13 gennaio 1915 è stato ricostruito ed il profilo architettonico è rimasto piuttosto simile alla sua veste originaria. Il palazzo ancora oggi è di una imponenza ed eleganza da essere considerato il complesso architettonico più bello della città intera.
Il palazzo si affaccia sui giardini della villa comunale con la bellissima fontana fatta edificare nel1899 da Anna Maria e Giulio Torlonia.
Nella sala del principe e nei saloni del palazzo (che durante il festival saranno visitabili perché ospiteranno mostre di pittura e fotografie), si possono ammirare inoltre numerosi dipinti e raffigurazioni murali, riguardanti la storia del prosciugamento del lago Fucino e la storia della Marsica. Il Palazzo Torlonia è stato fino al 31 dicembre 2011 la sede dell’ARSSA (Agenzia Regionale dei Servizi di Sviluppo Agricolo ex Ente Fucino). Dal 1º gennaio 2012 esso è sede in città, degli uffici della Regione Abruzzo.